Istituto Comprensivo Completo "Salvo d'Acquisto"
Via Paganini, 30 - 20900 Monza (MB) | 039 386471 - 039 386471
miic8aa00t@istruzione.it - PEC miic8aa00t@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8AA00T - Codice Univoco: UFHU4E

Organi Collegiali

Consiglio d’Istituto 2018/21

DECRETO FINALE C.D.I. 2018

decreto nomina componenti giunta esecutiva aa.ss.2018.21

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel novembre 2018 ed è ha validità per il triennio 2018/2021. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

Composizione dell’attuale Consiglio di Istituto:

Presidente
Vicepresidente
Componente Genitori ____________

GAIONI LAURA

BELTRAME PAOLA

D’ALESSANDRO ROSA

COLOMBO VERONICA

PODESTA’ MONICA

GIALLOMBARDO GIOVANNA

STENCARDI ALESSIA

FERRARIS ANNALISA

Componente Docenti _________________________

MESSINESE NOEMI

VERALDI LAURA

SIRONI LAURA

VALSUANI LIVIA

VILLELLA GIULIA

SCOLASTICI BEATRICE

GHO VITTORIA

BARNI CRISTINA

_________________

Personale ATA MALLIMACI CARMELA

GIUNTA ESECUTIVA

PRESIDENTE Dirigente scolastico professoressa ELENA BONETTI
SEGRETARIO D.S.G.A. NICOLOSI SILVIA SALVATRICE
Componente Genitori ______________

GIALLOMBARDO GIOVANNA

STENCARDI ALESSIA

Componente Docenti ______________

VERALDI LAURA

Personale ATA ________________

MALLIMACI CARMELA

Che cosa sono gli Organi Collegiali

“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”

Rappresentanza

“Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale). I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma. La riforma degli organi collegiali per il governo della scuola è affidata all’approvazione di appositi disegni di legge presentati in Parlamento.

Trasparenza

Albo Pretorio Online Amministrazione Trasparente

Archivio comunicazioni

Siti tematici

www.istruzione.it
www.istruzione.lombardia.gov.it
www.istruzione.lombardia.it/monza

www.istruzione.lombardia.it/monza

cercalatuascuola.istruzione.it
www.iscrizioni.istruzione.it

Chi è online

  • 121828Totale visitatori:
  • 83Oggi:
  • 843La scorsa settimana:
  • 2Utenti attualmente in linea: